ROMA, 24 NOV - L'allattamento al seno aumenta il quoziente intellettivo (QI) dei bimbi. Lo dimostra una lunga ricerca epidemiologica svolta da Wieslaw Jedrychowski dell'universita' di Jagiellonian in Polonia pubblicata di recente sull'European Journal of Pediatrics e riportata dal magazine Scientific American. Sono innumerevoli le ricerche che negli ultimi anni hanno dimostrato la superiorita' del latte materno su quello artificiale, sia per il corretto sviluppo del bebe' sia per la prevenzione di molte malattie. Ma forse il latte di mamma fa qualcosa di piu' che assicurare al bebe' una salute di ferro. Gli epidemiologi polacchi hanno seguito per alcuni anni 468 bimbi e misurato a piu' riprese il loro QI incrociando questi dati col numero di mesi per cui erano stati allattati al seno.
Fonte